You are not logged in.

• "Wellina" is female
  • "Wellina" started this thread

Date of registration: Jun 19th 2008

Occupation: ~ Bannare ~

• Send private message

1

Tuesday, July 21st 2009, 10:45am

Gioco di Ruolo - Domande & Risposte

Pubblicato il nuovo regolamento della sezione GDR, il tutto per dare una coerenza e omogenità nel Gioco di Ruolo.
Se avete dubbi, domande o chiarimenti in merito, postate qui (fatelo altrove o per pm o per mail e vi scotenno vivi
:love: )

Quoted

PuccioPoetessa scrive:
.. e poi Welli mi fa pensare a una creatura mistica, dotata di bellezza, ma anche di poteri naturali [nel senso del controllare la natura in modo spontaneo] che usa a fin di bene [per sottometterci e adorlarla], come le fate .

BLOOD-EYE

***Il graFICO di Taddy*** *Il maschiotto pelosotto della Regina degli Inferi*

• "BLOOD-EYE" is male

Date of registration: Apr 21st 2009

Occupation: freelance artist.

• Send private message

2

Monday, September 13th 2010, 9:32pm

avrei una domanda,
vorrei sapere se si può fare.

Dunque, leggendo il regolamento e qualche storia in gdr mi è venuta in mente un'idea.
Il gdr, almeno leggendo "la taverna del gladio spezzato" che era quello meglio riuscito...ho notato che serverve principalmente SI a passare il tempo, ma anche a conoscersi con gladiatori del gioco stesso, se nasce l'achimia il gdr diventa interessante e viene seguito.

Ultimamente (anche un pò di più), è diventata una sezione OPTIONAL, e ha perso quasi completamente di interesse per cui pensavo di ravvivarlo un pochetto. :look:

Parecchi anni fa giocavo gdr sia da tavolo che live, poi mi passo, però mi chiedevo e questa è la domanda che pongo:

potremmo fare una prova inserendo un master e creando una storia?

Qui il gdr è impostato che uno da il via e poi si aspetta che gli altri scrivano e si intersechino.
IL GDR, invece tiene un master (sarebbe colui che gestisce la storia narrando il racconto e seguendo lo sviluppo dei vari pg) che creata la storia (da un inizio a una fine) segue i vari pg, modificandone le sotto tracce e assecondando i giocatori nelle loro scelte.

es: IO MASTER SO CHE CAINO HA UCCISO ABELE, quindi la storia parte da CAINO E ABELE FRATELLI inserendo i vari giocatori. Una volta creato il numero di giocatori, questi saranno liberi di muoversi e il MASTER (figura onniscente) pian piano gli fornirà indizi adattando la STORIA CENTRALE alle varie sotto trame che i giocatori si creeranno per poi arrivare alla conclusione.

Ora chi conosce i gdr ha già capito di cosa parlo, chi non li conosce, è più difficile da spiegare che da fare.

-------COME ORGANIZZARLA-------

a questo primo giro mi propongo master (ho già la storia divisa in capitoli, durata max 1 mese).

Il gioco si muove in 2 maniere, tramite il classico 3ed e tramite PM per informazioni specifiche e segrete.
Inutile dire che le informazioni sono riservate per i vari pg, e se un pg rivela ad un altro le sue informazioni poi non si lamenti se l'altro lo ha fregato.

-Mi servono almeno 4 giocatori.
-regolamento (o per meglio dire, modadilità di gioco) verrà inserita nel primo post.
-i giocatori inseriranno NOME provincia di gioco e livello.
-avranno a disposizione dei ruoli tra cui scegliere anche tutti lo stesso se vogliono. (a secondo del ruolo riceveranno più o meno informazioni in PM).
-i duelli si svolgeranno con il simulatore, per cui se KRATOS è livello 100 e io sono livello 19...io farò di tutto per evitare KRATOS. Se siamo pari livello il simulatore avrà un senso e deciderà il vincitore. Per i combattimenti con personaggi della storia vi fornirò via via la descrizione.
-il gioco si svolge come gli attuali gdr...solo che vi muoverete avendo un obbiettivo.
-scriverete (seguendo le modalità generali di regolamento gdr) e quando scrivo STOP...attenderete che editi il post per scrivere gli sviluppi.
-nell'editare scriverò: "CONCESSO" "NON CONCESSO" in base a quello vi regolerete per i post seguenti prima del nuovo STOP.
es: "CONCESSO" "girovagere per il mercato, chiedere informazioni, creare risse" "NON CONCESSO" "uccidere capitano uncino, prendere oggetti"...!
-se scrivete qualcosa che non è concessa un fulmine cadrà su di voi e sarete eliminati dal gioco :look:
-ovviamente saranno concesse e non concesse cose a secondo di dove vi trovate e di cosa fate, se fate qualcosa di non concesso, state sicuri che le sotto-trame diverranno lunghe e sicuramente finirete male :look:

questo a linee generali, se mi date l'ok me lo studio per bene e al più presto apro il 3ed.
Ovviamente per la buona riuscita sarà necessario conoscere madre lingua ed essere spigliati quanto meno nel cogliere i dettagli che via via saranno inseriti. Sarebbe richiesta una buona dose di partecipazione, ma comunque chi resta indietro nella storia sarà sempre inseribile ma ovviamente avrà qualche svantaggio rispetto a chi ha seguito più costantemente.
un saluto
BLLOOD :thumbup:

This post has been edited 1 times, last edit by "BLOOD-EYE" (Sep 13th 2010, 9:50pm)

ClaudiaTaddea

***☆***strange neoBA***☆***

• "ClaudiaTaddea" is female

Date of registration: Sep 13th 2008

Competenza operativa: Forum e iRC

Occupation: Lavoro d'ufficio, nulla di eccitante, ma con la mente...volo...!!!

• Send private message

3

Monday, September 13th 2010, 10:54pm

Idea interessante... riporto, ne discutiamo, e vediamo cosa si può fare! :love:

Interventi di BA_azione in darkgreen corsivo grassettato
Dubbi? Domande? Regolamento del Forum Regolamento del Gioco T&C
Contatta lo Staff qui Per scrivermi qui Per segnalazioni:arrow:Supporto
GLADs1GLADs10GLADs9GLADs11GladPTs5BFs15BFs16BKs3
:fru:firma by Rex:love:
« Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »

http://it.gameforge.com/GCard/1/150914.png?1411996922

VADINOS

Intermediate

• "VADINOS" is male

Date of registration: Oct 12th 2008

Occupation: PROGRAMMATORE

• Send private message

4

Tuesday, September 14th 2010, 5:18am

sono master a dungeon's and dragon's,cyberpunk 2020,gioco a gdr da quando avevo 11 anni,se posso dare elementi di aiuto,avendo scritto e diretto vari tornei ludici :)

BLOOD-EYE

***Il graFICO di Taddy*** *Il maschiotto pelosotto della Regina degli Inferi*

• "BLOOD-EYE" is male

Date of registration: Apr 21st 2009

Occupation: freelance artist.

• Send private message

5

Tuesday, September 14th 2010, 12:35pm

mi sembra ottimo, allora hai già capito di cosa sto parlando :thumbup:

Dunque, il problema che si viene a porre è uno.
Il gdr da tavolo vero e proprio è strutturato in una maniera ben precisa e sopratutto si usano i dadi (almeno in quelli a cui giocavo io: vampire the masquerade e sabbath, il signore degli anelli ), che come sai determinano l'esito di qualsiasi cosa tu faccia a secondo delle statistiche dei giocatori e dei ruoli che occupano (corregimi se sbaglio).

IN questo caso, bisogna trovare una alternativa a questo metodo e il gioco di per se sarebbe più basato sul dialogo e ovviamente sta alla capacità di chi gioca coinvolgere (tramite le parole) gli altri giocatori.

Essendo (se si farà) il 1° gdr in questo senso, ho creato una storia abbastanza lineare che comunque lascia molto spazio ai giocatori, anche perchè essendo il 1° non so come potrà andare e dove andremmo a finire. Nulla vieta che se questa cosa va bene ci si ripossa organizzare per qualcosa di più complesso e in caso con il supporto di un altro master nel caso i giocatori fossero molteplici.

Tu saresti interessato a partecipare come giocatore ? In questo modo ti fai un'idea del come funziona e alla fine del gioco (tu e chi avrà partecipato ) mi direte se vi è piaciuto e lavoreremmo insieme per eventuali miglioramenti (che sicuramente ci saranno da fare), e dopo se vorrai organizzare una storia tu io parteciperò, cosi vedrò dal lato giocatore come và :)

VADINOS

Intermediate

• "VADINOS" is male

Date of registration: Oct 12th 2008

Occupation: PROGRAMMATORE

• Send private message

6

Wednesday, September 15th 2010, 2:47am

[

Quoted

Il gdr da tavolo vero e proprio è strutturato in una maniera ben precisa e sopratutto si usano i dadi (almeno in quelli a cui giocavo io: vampire the masquerade e sabbath, il signore degli anelli ), che come sai determinano l'esito di qualsiasi cosa tu faccia a secondo delle statistiche dei giocatori e dei ruoli che occupano (corregimi se sbaglio).

IN questo caso, bisogna trovare una alternativa a questo metodo e il gioco di per se sarebbe più basato sul dialogo e ovviamente sta alla capacità di chi gioca coinvolgere (tramite le parole) gli altri giocatori.

i tiri di dado a mio avviso,legano troppo i personaggi,riducono tutto ad un fugace momento e a lungo andare sono noiosi! la vera forza di un gdr sono le interpretazioni! dare sceneggiatura e articolazione a momenti che si vengono a creare!

VAMPIRI LA MASQUERADE infatti e' un ottimo esempio di recitazione del phatos vampirico,dove si deve interpretare un personaggio,con tutte le sue idiosincrasie e pregi...dove i tiri dei dadi sono quasi inutili...quindi il bello sarebbe creare l'intreccio tra pg e pg,dove ognuno sviluppa una storia

KingScorpion!4

1 Avvertimento

• "KingScorpion!4" is male

Date of registration: Aug 20th 2010

Occupation: Re

• Send private message

7

Friday, September 17th 2010, 4:41pm

Mi piace questa idea....io sono disposto a farne parte.......appena iniziate chiamatemi!

!!martin!!

Beginner

Date of registration: Oct 3rd 2010

• Send private message

8

Sunday, October 3rd 2010, 10:47pm

sembra fighissmo :D
mi farò vedere più spesso in forum, se questa codsa si fà :roll:

ClaudiaTaddea

***☆***strange neoBA***☆***

• "ClaudiaTaddea" is female

Date of registration: Sep 13th 2008

Competenza operativa: Forum e iRC

Occupation: Lavoro d'ufficio, nulla di eccitante, ma con la mente...volo...!!!

• Send private message

9

Saturday, October 9th 2010, 3:11pm

Allora, si inizia o no?
Non ho ancora le idee del tutto chiare, ma se qualcuno cominciasse on un esempio pratico, credo sarebbe più semplice! :love:

Interventi di BA_azione in darkgreen corsivo grassettato
Dubbi? Domande? Regolamento del Forum Regolamento del Gioco T&C
Contatta lo Staff qui Per scrivermi qui Per segnalazioni:arrow:Supporto
GLADs1GLADs10GLADs9GLADs11GladPTs5BFs15BFs16BKs3
:fru:firma by Rex:love:
« Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »

http://it.gameforge.com/GCard/1/150914.png?1411996922